Mindfulness Cagliari
asdaa
asf

Tel. 392 7932 321  |   Email :  stefano.bittichesu@gmail.com  |  Skype: stefanobittichesu

Sito Web realizzato da  Flazio Experience

Psicologo e Psicoterapeuta

Istruttore di Programmi Basati sulla Mindfulness.

 

Cookie Policy  |  Privacy Policy

Copyright 2018 © Stefano Bittichesu All Right Reserved.

Mindfulness

Based Programs

PROGRAMMI BASATI SULLA MINDFULNESS

Mindfulness Cagliari

01.

MBCT Cagliari

M.B.S.R.

Mindfulness Based Stress Reduction

Mindfulness Based Stress Reduction - M.B.S.R. - è un corso di otto settimane per la riduzione dello Stress (una sessione a settimana in gruppo della durata di due ore e mezza più una giornata intera "intensiva" di circa sette ore), ovvero per l'apprendimento di un metodo gentile per essere più coscienti delle risorse personali già disponibili ma non riconosciute e mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere allo scopo di affrontare in modo diverso e trasformativo le condizioni di fatica e sofferenza (psichica e fisica). M.B.S.R. è stato messo a punto alla fine degli anni '70 da Jon Kabat-Zinn (oggi professore Emerito di Medicina a Boston, USA) e si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale.

IL CORSO

Il corso è basato sulle pratica di Mindfulness, ovvero sul "risvegliare" una qualità del sistema mente corpo che si traduce con i termini presenza mentale e/o consapevolezza. Il metodo è fondato su pratiche esperenziali di tradizioni meditative che si sono diffuse in occidente proprio a partire da quegli anni e che in M.B.S.R. costituiscono un percorso che l'autore ha messo alla prova dell'indagine scientifica ottenendo sin da allora dei risultati che ne consacrano oggi l’efficacia nelle sottostanti condizioni di distress (gestione non ottimale del fisiologico e vitale Stress) associate agli eventi della vita di ogni individuo.

Meditazione Cagliari

M.B.C.T.

Mindfulness Based Cognitive Therapy

02.

Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è un consolidato programma rivolto a persone che hanno sofferto di depressione. MBCT associa la pratica e le applicazioni cliniche della Mindfulness con gli strumenti della terapia Cognitiva allo scopo di interrompere il ciclo della depressione ricorrente ed è basato sulle ricerche degli autori e ricercatori Zindel Segal, Johon Teasdale e Mark Williams così come esposto e documentato nel lavoro “Terapia Cognitiva per la Depressione, un nuovo approccio per la prevenzione delle ricadute”.

  • Una provata evidenza clinica nel ridurre i sintomi della depressione;
  • La contemporaneità con il trattamento farmacologico, ma con la possibilitlità che lo stabilizzarsi della pratica contribuisca a favorire una riduzione della necessità/bisogno delll’apporto dei medicamenti.

EFFICACIA DI MBCT: 

IL CORSO

Il programma in 8 settimane è strutturato come intervento di gruppo per consentire ai partecipanti di acquisire la consapevolezza di come consolidate modalità della mente e dell’umore possano dare l’avvio alla ricaduta depressiva e contribuire al mantenimento dei comuni sintomi della depressione. Attraverso la pratica della presenza mentale, i partecipanti sviluppano la capacità di “sganciarsi” consapevolmente dai pensieri e dall’umore associati al fenomeno depressivo. Per coloro che hanno sofferto di episodi depressivi ricorrenti, la capacità di riconsocere i primi segnali della ricaduta consente di poter utilmente intervenire prima che i sintomi associati all’umore e i pensieri negativi sfocino nelle forme più marcate e gravi.

03.

Mindfulness Cagliari

M.B.C.T-Ca

Mindfulness Based Cognitive Therapy for Cancer

Il protocollo di MBCT-Ca è un programma di otto settimane che è stato sviluppato e testato durante oltre dieci anni di utilizzo clinico. Esiste una crescente evidenza scientifica che i protocolli basati sulla mindfulness siano interventi efficaci e cost-effective per ridurre l'impatto psicologico negativo del cancro e dei suoi trattamenti.

IL PROTOCOLLO È STATO MANUALIZZATO

l protocollo è derivato dalla lunga esperienza dell' autrice nel lavorare con persone con il cancro e dalla sua stessa diretta esperienza nell'utilizzare personalmente la mindfulness per la diagnosi di cancro. La struttura è riportata nel nome ed è analoga al protocollo MBCT e presentata nel testo:

Trish Bartley, Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer: Gently Turning Towards, forward by John Teasdale, Wiley-Blackwell, 2011- Traduzione italiana 2015 - ISC Editore mentre il corso fondativo  con l'autrice consente di istruire il corso di otto settimane su persone coinvolte da patologie oncologiche. 

IL CORSO

 

Si tratta probabilmente del migliore protocollo di mindfulness per persone che soffrono di cancro tra quelli oggi disponibili. Migliore nel senso di profondo dal punto di vista della pratica di consapevolezza e proprio per questo efficace. La struttura di base è la medesima di tutti i protocolli Mindfulness Based, in particolare di MBCT,  ed esiste una crescente evidenza scientifica che questi protocolli siano interventi efficaci e cost-effective per ridurre l'impatto psicologico negativo del cancro e dei suoi trattamenti.

04.

Stress

I.M.P.

Interpersonal Mindfulness Program

E’ analogo ai protocolli mindfulness-based. MBSR/MBCT e gli altri MBPs (Mindfulness Based Programs) sono programmi di otto settimane con al cuore la pratica di meditazione di consapevolezza individuale (Insight Meditation/Vipassana); rispetto alla pratica di meditazione di consapevolezza nella sua piena espressione Dharmica si tratta appunto di protocolli strutturati in un modo predefinito, circoscritto e delimitato dall’intenzione originaria di Jon Kabat-Zinn da cui essi derivano, ossia di proporre un veicolo di pratica che fosse introduttivo e adatto ai contesti psico-sociali “mainstream” della vita collettiva. 

IL CORSO

Allo stesso modo IMP (Interpersonal Mindfulness program) è un protocollo di 8 settimane che viene proposto come possibile passo ulteriore nei medesimi contesti in cui sono proposti i più “classici” protocolli mindfulness-based, con la finalità esplorare la pratica relazionale in una forma appunto circoscritta e delimitata, introduttiva rispetto all’Insight Dialogue, il quale rappresenta invece un livello di pratica di meditazione di consapevolezza nella sua piena espressione Dharmica. Il nucleo dell’IMP è costituito dalle sei istruzioni meditative dell’Insight Dialogue. Sessione dopo sessione ciascuna di queste linee guida viene introdotta, praticata insieme, e poi integrata nella vita quotidiana di ciascun partecipante. In aggiunta alle istruzioni di base, è prevista anche l’introduzione di una selezione di temi (o contemplazioni) che invitano i partecipanti a esplorare insieme in dialogo verità universali dell’esperienza umana condivisa. La consapevolezza nella relazione viene alimentata e fatta crescere anche e attraverso la pratica con i compagni di corso, la meditazione silenziosa e gli altri elementi costitutivi del programma. E così il corso offre la rara opportunità di dialogare con altri, in attitudine meditativa, su temi ed esperienze che realmente fanno la differenza nella vita di una persona.

Corso MBSR Cagliari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Per ricevere i calendari e gli aggiornamenti sui corsi e sulle sessioni di pratica di Insight Dialogue in programmazione.