Tel. 392 7932 321 | Email : stefano.bittichesu@gmail.com | Skype: stefanobittichesu
Sito Web realizzato da Flazio Experience
Psicologo e Psicoterapeuta
Istruttore di Programmi Basati sulla Mindfulness.
Copyright 2018 © Stefano Bittichesu All Right Reserved.
E' nella vita di relazione che si innesca più acutamente la sofferenza associata alla dinamica di desideri e attaccamenti. I gruppi facilitati* di meditazione relazionale non sono costituti propriamente con l'obiettivo di risolvere conflitti di coppia, relazionali in senso allargato o per migliorare la propria percepita performance nella vita sociale anche se ciò può eventualmente accadere. Gregory Kramer, figura di spicco internazionale nell'ambito della Mindfulness Meditation (meditazione di consapevolezza di matrice buddhista le cui applicazioni cliniche sono rintracciabili trasversalmente a un numero crescente di psicoterapie a prescindere dall'orientamento teorico) innova la tradizionale pratica solitaria aprendola alla sfera interpersonale: il dialogo meditativo tra due o più persone è al centro della pratica formale da lui messa a punto con il nome di Insight Dialogue (vd. G. Kramer "Minfulness Relazionale" Bollati Boringhieri, 2016 - traduzione A. Commellato prefazione di F. Giommi). Su questo sito gli aggiornamenti, le informazioni e gli avvisi sulle attività in programmazione.
L'iniziativa è rivolta a tutti i praticanti della meditazione di consapevolezza (ad es. ex corsisti MBSR o in generale persone con familiarità della pratica della Mindfulness e della meditazione di consapevolezza). Ogni serata di pratica viene tradizionalmente offerta e ai partecipanti è chiesto di supportare l'attività praticando Dana (pratica della generosità, ”Dana" è un termine in lingua Indiana antica). Ogni incontro è di solito strutturato in due momenti: il primo di pratica individuale in gruppo (45 min.) e il secondo di pratica relazionale formale con Insight Dialogue.
* I facilitatori dei gruppi di pratica di Insight Dialogue
non sono degli insegnanti qualificati ma persone che hanno sperimentato queste pratiche con una certa profondità. La facilitazione di un gruppo è per gli stessi facilitatori occasione di sviluppo e approfondimento di questa pratica. Un gruppo facilitato di pratica è un gruppo di meditazione non una classe con insegnante e studenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere i calendari e gli aggiornamenti sui corsi e sulle sessioni di pratica di Insight Dialogue in programmazione.