Dott. Stefano Bittichesu Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Cagliari, Istruttore Mindfulness Based Programs
asdaa
asf

Tel. 392 7932 321  |   Email :  stefano.bittichesu@gmail.com  |  Skype: stefanobittichesu

Sito Web realizzato da  Flazio Experience

Psicologo e Psicoterapeuta

Istruttore di Programmi Basati sulla Mindfulness.

 

Cookie Policy  |  Privacy Policy

Copyright 2018 © Stefano Bittichesu All Right Reserved.

CHI SONO

IL MIO RIFUGIO NON HA PARETI

Dott. Stefano Bittichesu Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Cagliari, Istruttore Mindfulness Based Programs
Dott. Stefano Bittichesu Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Cagliari, Istruttore Mindfulness Based Programs

 

Dottore in psicologia con indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista. Vive a Cagliari e dal 2009 lavora come dipendente del Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo per le prestazioni di psicologia e psicoterapia e per gli interventi basati sulla pratica della Mindfulness. 


- Psicoterapia

- abilitato all'esercizio della professione di Psicologo dal 1998, dal 2003 al 2015 esercita come psicoterapeuta free lance. Dal 2009 è in organico al Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo di Cagliari ed opera come psicologo sia nell équipe Multidisciplinare per la riabilitazione globale sia per servizi di psicoterapia mentre, contemporaneamente e sino al 2018, collabora con la  Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ATC di Cagliari come componente del corpo docenti e co-didatti dei training di formazione specialistica abilitanti all'esercizio della professione di psicoterapeuta.  Dal 2014 inizia a condurre i gruppi di introduzione alla pratica della Mindfulness sotto forma di interventi/protocolli standardizzati per la riduzione dello Stress e per altre condizioni sia di interesse clinico che di sviluppo e armonizzazione personale.  

- Mindfulness Based Interventions

Nell'arco del 2014 frequenta il Mindfulness Professional Training, corso annuale in modalità residenziale - esperenziale organizzato da Associazione Italiana per la Mindfulness (Milano) per la formazione di istruttori dei protocolli MBSR e MBCT (quest'ultimo di esclusiva pertinenza di psicologi e medici).    

Nel 2015 partecipa al corso residenziale di avanzamento e perfezionamento istruttori “MBI:TAC” (Mindfulness Based Interventions-Teaching Assessment Criteria) con Rebecca Crane e Karunavira del Centre for Mindfulness Research and Practice (Bangor University -UK- e AIM).  Durante il corso si sperimentano e apprendono metodi di auto-monitoraggio e raccordo con gli standard degli istruttori dei protocolli basati sulla Mindfulness.  Nel 2019, in modalità di ritiro residenziale esperenziale organizzato da AIM,  apprende l'insegnamento di due ulteriori protocolli Mindfulness Based direttamente con gli autori:  con Trish Bartley il Mindfulness Based Cognitive Therapy  - CA (MBCT - cancer)  specifico per pazienti oncologici, Interpersonal Mindfulness Program (IMP)  con Florence Meleo-Meyer e Phyllis Hicks di Metta programs. IMP è un percorso in forma protocollare di pratica di Mindfulness Relazionale con al cuore la struttura dell'Insight Dialogue di Gregory Kramer.   

Pratica la meditazione di consapevolezza, facilita l'Insight Dialogue di G. Kramer ed è attualmente allievo del Corso triennale di formazione Insegnanti di Yoga secondo l'insegnamento di Gerard Blitz presso ASIA Bologna con l'insegnante Beatrice Benfenati. 

 

Dott. Stefano Bittichesu Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Cagliari, Istruttore Mindfulness Based Programs

FORMAZIONE

  • 1997 - dottore in Psicologia con indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
  • 1998 -presso la stessa Università, supera l'esame di stato ed è  abilitato alla professione di Psicologo. 
  • 2003 - Specialista in Psicoterapia (ad orientamento cognitivo costruttivista) - Roma Associazione di Psicologica Cognitiva (didatta del corso: prof. Maurizio Dodet). 
  • 2014 - si forma ed è riconosciuto come istruttore nei Programmi Basati sulla Mindfulness (M.B.S.R. e M.B.C.T.) presso l'Associazione Italiana per la Mindfulness - AIM - .
  • 2015 - si perfeziona nel corso di avanzamento MBI:TAC (Mindfulness Based Interventions - Teaching Assessment Criteria) con gli istruttori guida Rebecca Crane e Karunavira del Centre for Mindfulness Research and Practice, Bangor University (UK) e Fabio Giommi e Antonella Commellato di AIM.
  • 2015 - Si reca in Myanmar (Burma) per un breve soggiorno di pratica intensiva sia presso Panditarama Forest Meditation Center sia presso la sede dello stesso a Yangon (Rangoon). 
  • 2016 - partecipa ad un secondo ritiro intensivo di Insight Dialogue (il primo nel 2014 condotto in Italia dal fondatore  Gregory Kramer) e contestualmente è invitato dagli  istruttori guida  Fabio Giommi e Antonella Commellato ad un gruppo di pratica e approfondimento esperenziale aggiuntivo inerente la facilitazione di gruppi di Insight Dialogue.
  • 2017, a maggio, Monastero di Amaravati, partecipa ad un open retreat in occasione di una visita di LP Sumedho.
  • 2017 e 2023 - partecipa a ogni  ritiro di Insight Dialogue condotto in italia da G. Kramer dal 2015, di cui 2 specificatamente dedicati al gruppo facilitatori italiani della pratica. Altri con Janet Surrey e con gli stessi F. Giommi e A. Commellato Full Teachers italiani di ID e organizzatori  di tutti gli eventi con  AIM. Sempre grazie ad AIM partecipa a due ritiri  di tradizione Zen guidati da Melissa Blacker e David Rynick.
  • a Fara Sabina partecipa agli intensivi di Meditazione Vipasssana condotti da Henk Barendregt con la co - conduzione del prof. A. Raffone dell'Università La Sapienza di Roma. 
  • Cagliari, partecipa a ritiri brevi di Vipassana con il Ven. Ajahan Chandapalo a Cagliari.


 

 

 

  •  2019  - partecipa al primo corso italiano per istruttori MBCT -CA (Cancer) professional training/ritiro per preparare gli istruttori MBSR/MBCT a insegnare il protocollo in otto settimane per persone che hanno il cancro. Il Training/ritiro è condotto dall’autrice del protocollo Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer Trish Bartley insieme con Christina Shennan e con l’organizzazione di AIM di A.Commellato e F. Giommi.
  • 2019 - partecipa al primo  professional training (programma di formazione) Teaching Presence in Relationship condotto in Italia, progettato per preparare istruttori di MBSR/MBCT a insegnare il protocollo di Interpersonal Mindfulness. Il Training/ritiro è condotto dagli Insegnanti Phyillis Hicks e Florence Meleo-Meyer con l’organizzazione di AIM di A.Commellato e F. Giommi.
  • 2021, ILTK Pomaia (Pisa). Partecipa a un ritiro di 10 gg con M. Thanavaro.
  • Presso l’associazione spazio interiore ambiente (www.asia.it), frequenta on line il corso triennale (2022-2025) di Yoga e Meditazione durante il quale pratica lo Yoga di Gérard Blitz .
  • Nel 2022 frequenta il corso annuale “La consapevolezza del Vivere e del Morire” organizzato da UBI.
  • Dal 2014 pratica la Meditazione Buddhista nella tradizione Theravada con particolare riferimento alla Tradizione Thailandese della Foresta. 
  • dal 2000 è iscritto all’Oridne Psicologi del Lazio ed è Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.
  • dal 2009 al 2018 ha collaborato con la Scuola di specializzazione in psicoterapia ATC di Cagliari come docente delle lezioni accademiche e come co-didatta dei Training di formazione specifica in Psicoterapia. 
  • nel bieniio 2007/09 svolge incarichi in patria e nelle missioni all’estero (Afghanistan) come Ufficiale Psicologo riservista del Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano (con il grado di Capitano è attualmente in congedo). 
Dott. Stefano Bittichesu Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Cagliari, Istruttore Mindfulness Based Programs

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Per ricevere i calendari e gli aggiornamenti sui corsi e sulle sessioni di pratica di Insight Dialogue in programmazione.